Nel periodo da aprile a novembre Castel Roncolo è raggiungibile grazie al bus navetta gratuito che ogni giorno (eccetto il lunedì) dalle ore 10 alle ore 17.30 parte da Piazza Walther nel centro di Bolzano. Il castello è altresì raggiungibile:
Tramite il bus n. 12 nei giorni feriali e tramite il bus n. 14 la domenica e nei giorni festivi (fermata alla stazione della funivia di San Genesio, da dove parte la passeggiata lungo il fiume Talvera che porta al castello)
In macchina prendendo la strada che porta in Val Sarentino e svoltando a destra prima della galleria
In bicicletta o a piedi costeggiando il torrente Talvera.
Come posso prenotare una visita guidata?
Per prenotare una visita guidata basta telefonare al numero 0471 329808 oppure inviare una mail a roncolo@roncolo.info.
Quali sono gli orari di apertura?
Dal 15 marzo al 1 novembre Castel Roncolo è aperto da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso alle ore 17.30). Dal 2 novembre al 14 marzo il castello è aperto da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 17 (ultimo ingresso alle ore 16.30).
Quali sono le tariffe per l’ingresso?
Il biglietto intero costa 8 euro. Gli over 65, gli studenti o i gruppi a partire da 10 persone hanno invece diritto ad una riduzione e pagano 5,50 euro a persona. Le famiglie composte da 2 adulti e 2 bambini al di sotto dei 14 anni pagano 16 euro.
È accessibile a persone diversamente abili?
In caso di difficoltà deambulatorie o di necessità particolari il nostro bus navetta – attivo da aprile a novembre – può arrivare fino nei pressi dell’ingresso del castello. Ciononostante, il cortile del castello è irregolare e acciottolato e all’interno vi sono diversi piani di scale. Il castello è quindi difficilmente agibile per persone in sedia a rotelle.
C’è un servizio ristorante?
Il ristorante è attivo negli orari di apertura del castello. A richiesta è comunque possibile prenotare anche cene o feste private telefonando allo 0471324073 o inviando una mail a
Si può anche affittare per eventi?
Si, ma esclusivamente il cortile del castello. Per maggiori informazioni a riguardo chiamare lo 0471 329808 oppure inviare una mail a roncolo@roncolo.info. Se oltre all’affitto del cortile l’evento dovesse prevedere un servizio di catering o un menù particolare, Vi preghiamo di prendere accordi con l’osteria del castello (vedasi sopra).
Ci sono convenzioni con hotel o carte turistiche?
Si. Con le carte turistiche Museum Mobil, Almen Card Plus, Museum Mobil Bolzano/Bozen, Klausen Card, Meran Card, Brixen Card, Ritten Card e Wine Pass si ha diritto all’ingresso gratuito. Con la carta Meraner Card si ha invece diritto all’ingresso ridotto. Per maggiori informazioni su come ottenere queste carte e sugli hotel convenzionati telefonare allo 0471 307000 per quanto riguarda Bolzano e allo 0471999999 per l’Alto Adige. Oppure inviare una mail a info@bolzano-bozen.info o info@suedtirol.info.
C’è un parcheggio?
Si. Ai piedi del castello è presente un parcheggio pubblico gratuito. Il parcheggio è incustodito, si consiglia quindi di non lasciare oggetti di valore in macchina.
I cani possono entrare al castello?
I cani di grossa taglia devono essere lasciati fuori dal castello. In cani di piccola taglia possono invece entrare, ma devono essere tenuti in braccio.
Ci sono cose particolari per i bambini?
Al momento offriamo due laboratori didattici per le scuole relativi al cibo e all’abbigliamento nel Medioevo. I laboratori possono essere adattati a seconda dell’età. Per maggiori informazioni visitare la phttps://www.runkelstein.info/visite-guidate
Che scarpe è meglio indossare?
Scarpe comode! Il sentiero che dal parcheggio porta al castello è in salita e acciottolato. Quindi niente tacchi! ;-)